Potrebbe interessarti...

Lisbona - Dove dormire

Lisbona "centro città" è costituita da una parte pianeggiante centrale detta Baixa, andata distrutta come gran parte dalla città a seguito del terremoto del 1755, e circondata dalle colline dei quartieri Bairro Alto, Chiado ed Alfama, oltre a questi merita una visita la parte costiera di Belém, che però è situata fuori dal centro.

L'unico quartiere in cui vi sconsiglierei di soggiornare è Belém, per il semplice fatto che dovrete poi usare un mezzo di trasporto per trasferirvi in centro dove ci sono più cose da vedere.

Bairro Alto y Chiado sono i quartieri con più locali e vita notturna, mentre Alfama è il più antico quartiere della città dove poter trovare ottime trattorie.

Vi consiglio però di soggiornare nella zona della Baixa, magari nella parte nord vicino alla stazione, perché sarete sicuramente più vicino a tutto e sarete molto comodi per eventuali spostamenti in treno.

Ricordatevi che Lisbona ha colline molto molto ripide, se decideste di alloggiare su una di queste e voleste spostarvi dall'altra parte della città e tornare ai vostri alloggi.... beh se vi spostate a piedi (che nel caso di Lisbona è il metodo migliore)... ci saranno molte molte salite da fare.

Io ho alloggiato vicino a Praça Martin Moniz in R. Cavaleiros in una piccola e spartana pensione (Pensao Residencial Flor dos Cavaleiros), la zona è molto popolare ma caratteristica, la vista del vicolo è molto carina; non aspettatevi però molto.. la colazione non ha tantissima scelta, la camera è pulita ma molto datata (peccato perché basterebbero pochi investimenti/accorgimenti per renderla più accogliente) e non molto grande, nonostante tutto in primavera mi sono trovato molto bene, però ve la sconsiglio per un periodo caldo, perché non è presente alcun condizionatore (solo un ventilatore) e temo seriamente ci possa essere molto caldo.

© 2018 Dardano Roberto