Genova è ma mia città, quindi cercherò di approfondire ogni richiesta che aggiungerete nei commenti; e come credo sia normale.. tenderò a dilungarvi, ma vi prometto che cercherò di fare del mio meglio ed essere sintetico.

Genova detta Zena (con la Z dolce per l'amor del cielo) dai genovesi è il capoluogo della regione italiana Liguria, ed ha una storia molto antica legata a doppio filo con il mare ed il commercio; è stata una delle 4 Repubbliche marinare (insieme ad Amalfi, Pisa e Venezia) ed è tutt'oggi uno dei principali porti Europei ed il più grande porto italiano.

Credo sia una città molto sottovalutata dal punto turistico, ma molto migliori di altre che ho visitato in passato... forse so cosa e dove guardare, perché molte cose anche se ben indicate non sono famose e quindi non si sa di doverle cercare/vedere.

Genova è una città di mare affacciata sul mediterraneo, quindi gode di un clima mite e facilmente ventosa; i suoi gioielli sono nascosti, ma non si trovano solo nel centro storico, e per visitarla occorrono molti giorni, che possono essere intervallati (nella bella stagione) visitando la riviera e magari facendo un bel bagno e prendendo il sole.

Abitando nel nord-ovest Italia è facilmente raggiungibile in auto, ma in ogni caso è ben collegata con il treno, mentre l'aeroporto resta un oggetto misterioso per gli stessi genovesi, in quanto sta aumentando come voli e traffico, ma non sembra così "conveniente".

L'orografia della città le dona caratteristiche particolari, in quanto se da un lato è affacciata sul mare, dall'altro è sdraiata sulle colline, donando un piacevole contrasto mare e monti.

 

© 2018 Dardano Roberto