Formentera

(Come arrivare)

Il viaggio più conveniente per raggiungere Formentera è arrivare in aereo ad Ibiza, trasferirsi con gli appositi pullman dai traghetti e prendere uno di questi per raggiungere infine la meta.

Và da se che per il volo dipende tutto da quanto si vuol spendere e come si vuol viaggiare; personalmente ho usato un volo low cost in partenza da Orio al Serio, è bene prenotarlo con largo anticipo (almeno 6 mesi) per ottenere un prezzo conveniente.

Mezzi di trasporto: nave, camion, autobus, automobile, elicottero, treno ed aereo

Una volta raggiunta Ibiza, il resto è più o meno obbligato anche se sono possibili alcuni accorgimenti:

  • Si può raggiungere il traghetto anche con un taxi, ma i bus di linea predisposti sono meno costosi ed hanno corse frequenti e non è necessario prenotarli.
  • Il traghetto Ibiza-Formentera merita un po di attenzione, ne esistono alcuni tipo:
    • Normale, ci mette circa un'ora;
    • Aliscafo, ci mette metà tempo e costa un po di più;
    • Di linea, quello preso dalle persone locali.

Le differenze tra normale ed aliscafo non sono poi molte, sicuramente se arrivate con un mezzo, l'aliscafo non può caricarlo; invece il traghetto di linea è molto conveniente, ma andrebbe prenotato proprio perché costa molto poco rispetto agli altri. Al ritorno avevo provato a prenotarlo la sera prima della partenza direttamente al porto de La Savina, ma i biglietti erano terminati, quindi bisogna muoversi qualche giorno prima della partenza (se non all'arrivo). Il traghetto di linea è un po spartano e più piccolo del classico (quindi non imbarca veicoli), ma è presente negli orari giusti e molto economico.

Ad ogni modo, eccezion fatta per il traghetto di linea, esistono traghetti di varie compagnie, quindi non c'è bisogno di precipitarsi sul primo che si vede, perché ne partono molto spesso.

left_arrow.png right_arrow.png
© 2018 Dardano Roberto