E' possibile raggiungere la città di Genova in molti modi:

  • Treno, le stazioni "centrali" della città sono principalmente due: Genova Principe e Genova Brignole le altre sono da considerarsi di "periferia" anche se comunque possono avere molti luoghi di interesse, ad ogni modo potrete trovare più informazioni su Trenitalia.

    stazioni.JPG

  • Autostrada, la città è collegata a:
    • Milano con A7
    • Alessandria con E25
    • Torino con E80 ed E717
    • Livorno con E80
    • ... etc... ovviamente in questo caso potrete trovare molte informazioni su google maps, Viamichelin - Genovae qualsiasi sito o strumento di navigazione.
  • Nave, naturalmente essendo una città di mare potrete raggiungerla con navi da crociera e/o traghetti in base al vostro punto di partenza. In ogni caso attraccherete con molta probabilità al Terminal Traghetti di Genova situato praticamente nel cuore della città a ridosso di Piazza Dinegro proprio sotto Villa Di Negro Rosazza dello Scoglietto, da dove potrete: lasciare l'auto nel parcheggio di interscambio AMT, proseguendo poi attraverso i bus AMT o la metropolitana. (Autobus e Metropolitana di Genova appartengono ad AMT, quindi con lo stesso biglietto che dura 90 minuti è possibile utilizzare entrambi i mezzi, è anche possibile acquistare un biglietto integrativo in modo da poter usare autobus, metropolitana e treno indistintamente sul territorio del comune di Genova).
  • Aereo, la città è dotata di un aeroporto da molti anni, ma solo ultimamente sta cercando di aumentare i voli per molte città, quindi potrete raggiungerla mediante un volo. Una volta atterrati avrete ovviamente alcune opzioni per muovervi:
    • Automobile, come per ogni aeroporto anche a Genova è possibile affittare un'auto, ovviamente se vorrete visitare la città e zone limitrofe è forse sconsigliabile affittarla ed è meglio muoversi con i mezzi, ma nel caso la zona dove troverete alloggio sia comoda per l'auto ed il vostro tour lo richieda, è sempre una opzione possibile
    • Volabus, è un servizio dell'azienda dei trasporti Genovese (AMT) e serve a collegare l'aeroporto con le 2 stazioni ferroviarie principali (Genova Principe e Genova Brignole), il costo intero è di circa 6€ e vi dà il diritto ad una corsa sul Volabus e 60 sugli altri mezzi di trasporto di AMT (autobus, metropolitana, ascensori ma attenzione non treni)

      volabus.jpg

    • Flybus, recentemente AMT ha anche messo a disposizione un pullman con percorrenza circolare per collegare l'aeroporto con la stazione ferroviaria di Genova Sestri Ponente, dove potrete muovervi prendendo un treno o un autobus. Attualmente la navetta entra in servizio alle 06:00 e termina le corse con frequenza di 15 minuti alle ore 22:00 ed è gratuita. Probabilmente sarà utilizzabile con una tariffa molto bassa o usando un biglietto AMT per gli autobus, ma non è ancora stato divulgata alcuna informazione (27/08/2019)

      Flybus.jpg

 

CONSIGLIO: visitate questo link per scegliere un eventuale biglietto per i mezzi AMT (bus, metropolitana, volabus, etc)

© 2018 Dardano Roberto